Carnevali

Pubblicato da admin

Festas - Carnevali in SardegnaLeggo e rileggo le foto di Giovanni Porcu. Provo un’immensa gioia perché finalmente riesco a capire il mondo sardo. La religiosità, la tradizione, la gente sono espresse nella loro autenticità. Ho lavorato spesso in passato in Sardegna, l’ho girata con Mario Soldati, ho trascorso per molti anni le vacanze sull’isola della Maddalena, ma solo dopo aver letto queste immagini ho capito veramente che cosa è la Sardegna: perché in quelle foto c’è il dove, il come, il quando, il perché, c’è la vera anima del reportage a cui io da sempre credo profondamente e che a mio avviso in questi anni si è gravemente ammalata.
Questo libro mi fa sperare che ci sia una medicina per guarire dall’apatia e dalla mancanza di professionalità di questi anni: è la passione e l’occhio di Giovanni, sempre attento, mai indiscreto, mai violento soprattutto nei riguardi della gente; e al giorno d’oggi questo è per me un grande risultato. Queste sono foto che vorrei rivedere pubblicate anche sui giornali al posto dei finti reportage dietro cui si cela sempre uno sponsor o delle avventure editoriali mosse più da ambizioni personali che in nome del giornalismo veritiero.
Cito sempre una frase di Herny Cartier Bresson che anni fa disse “in futuro il mondo dei giornali, dei libri, della televisione sarà pieno di orribili belle foto”: è successo, che dolore, ma le foto di questo libro mi ridanno speranza! Bravo Giovanni!

Giorgio Lotti

Tags: , ,

2 Responses to “Carnevali”

  1. Benvenuto says:

    Ciao Gianni!!!
    Complimenti per la grafica del sito, l’hai tottalmente rinnovato, Osservando le immagini, raccontano la Sardegna tradizionalmente conservatrice, un bel lavoro.

    Ciao a presto

    Benvenuto

  2. admin says:

    Ciao Benvenuto, un po’ di complimenti anche per me che sono l’autrice della grafica, ed io me li prendo! 😉
    Grazie Anna

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.